Una giornata intensa e imperdibile quella di Venerdì 19 maggio 2023 ad Aulla, presso la Biblioteca Civica A. Salucci, che ospita gli oltre 10 mila volumi della Biblioteca personale dello storico Giorgio Spini (1916-2006).

Un convivio di grandi storici e personalità ricorderà e illustrerà l’opera e la figura di Giorgio Spini, storico dell’età moderna in Europa e tra i primo studiosi di storia nordamericana in Italia, combattente della guerra di Liberazione. Spini è stato sempre impegnato nella società civile, politica e religiosa, membro della Tavola Valdese, presidente nazionale del CNU (consiglio nazionale universitario), consigliere comunale socialista di Fiesole.
Dalle 17.00, dopo i saluti del sindaco Roberto Valettini, parleranno de L’opera storica di Giorgio Spini, la prof.ssa Laura Ronchi De Michelis (Università La Sapienza Roma), il prof. Marcello Verga, (Università di Firenze).
Concluderà il prof. Valdo Spini (Presidente della Fondazione Circolo Rosselli) con l’intervento dal titolo L’impegno civile di Giorgio Spini, una testimonianza personale e familiare sui vari aspetti della sua vita e della sua opera.
Le dr. Sse Marina Carbone e Federica Pucci presenteranno, inoltre, il progetto di catalogazione informatizzata finanziato con l’8×1000 della Chiesa Valdese, curato da Associazione Surus, dedicato alla Biblioteca del celebre storico, una ricchissima raccolta libraria di storia, arte, politica, economia e religione che fu donata al Comune di Aulla dagli eredi, Valdo, Daniele e Debora, nel 2012, a seguito dei drammatici eventi alluvionali e dei gravi danni subiti dalla Biblioteca comunale.
Il fondo, al quale la Biblioteca Civica ha dedicato un’intera sala di consultazione, si è rivelato, come preannunciato, doppiamente prezioso, sia per la rarità dei volumi nel contesto bibliotecario territoriale, sia per i legami del fondo con la storia personale e intellettuale dello storico Spini. È composto, lo ricordiamo, di circa 6600 monografie italiane di storia, politica, economia, religione, arte, circa 1100 monografie straniere (inglese, francese, tedesco, spagnolo, polacco), circa 120 testate di periodici di rilevanza nazionale e internazionale di storia e politica nonché di ambito valdese, circa 120 unità di opere di consultazione quali dizionari ed enciclopedie.
La giornata di venerdì 19 maggio è parte del progetto nazionale di promozione della lettura
Maggio dei Libri, il cui tema è quest’anno, così perfettamente connesso alla figura di Giorgio Spini, alla sua intensa e impegnata vita e alla sua Biblioteca, è Se leggi sei forte! Perché, recita il programma, chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *